Tropea Costa degli Dei

Il litorale tirrenico calabrese, noto come Costa degli Dei, offre una concentrazione di località turistiche davvero notevole; Tropea è sicuramente una delle mete più ambite per chi vuole trascorrere una vacanza mare nel meridione ma vuole evitare di percorrere tutta la tortuosa A3 Salerno Reggio Calabria e raggiungere quindi la Sicilia.

Una delle caratteristiche che rende la cittadina calabrese particolarmente ambita sono le tante spiagge del suo comprensorio. Le Spiagge di Tropea sono numerose e praticamente tutte caratterizzate da lunghi arenili affacciati su specchi d’acqua dai colori intensi. Questa peculiarità fa di Tropea una meta ideale per chi va in vacanza con bambini al seguito o per chi non ama le scogliere e desidera crogiolarsi al sole sdraiato sulla soffice sabbia.

Le spiagge di Tropea più rinomate sono sicuramente la Spiaggia della Rotonda, la Spiaggia Pargheira, le Spiagge di Mare Piccolo e Mare Grande, Spiaggia di S. Maria dell’Isola e quella di San Leonardo. Molti di questi arenili sono liberi, quindi adatti a chi ama un contatto diretto e senza filtri con la natura; per chi predilige le comodità alcuni tratti sono attrezzati con sdraio ed ombrelloni da affittare.

Il centro storico di Tropea è particolarmente interessante dal punto di vista storico-culturale; la cittadina ha una storia molto antica, i primi insediamenti si fanno risalire all’epoca romana, e può vantare numerosi monumenti e palazzi storici. Di particolare valore sono la Cattedrale Normanna e l’importante monastero dei frati  Francescani; sono collocati in una invidiabile posizione panoramica, alti sulla rupe che domina il mare, decine di palazzi nobiliari, molti di essi risalenti al ‘600 e al ‘700.

Dal centro storico di Tropea si può godere di numerosi punti panoramici, il più celebre è l’Affaccio sul Largo Migliarese, un punto d’osservazione dal quale si dominano il porto, la spiaggia e la suggestiva Isola di Tropea, sulla quale sorge la splendida Chiesa di S. Maria. Tra le attrazioni della città vecchia anche tanti negozi e botteghe di artigiani, un invito allo shopping di qualità per acquistare prodotti tipici locali e manufatti di pregio.

Come arrivare a Tropea in auto: che proveniate da nord o da sud è praticamente obbligatorio percorrere l’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria; chi arriva da nord deve uscire a Pizzo e seguire la strada statale per Tropea – Capo Vaticano. Chi risale lo stivale da sud deve invece lasciare la A3 a Rosarno e percorrere la Strada Statale attraversando i paesini di Nicotera, Joppolo, Coccorino, Ricadi e Capo Vaticano.

Numeri Utili: Pro Loco Tropea 0963 61475 – Ufficio Turistico Tropea 0963 6041205

[Foto: FabrizioSinopoli e Furanda su Flickr.com ]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>