Spiagge Cani: binomio difficile ma non impossibile

La legge italiana vieta l’accesso ai cani in spiaggia nel periodo estivo, sia gli arenili privati che su quelli liberi; fortunatamente alcun lidi sono appositamente attrezzati per accogliere i nostri amici a quattro zampe e far godere anche loro di una splendida giornata al mare.

Quindi andare al mare con il cane si può, ma non dappertutto e rispetto al numero di lidi attrezzati attivi lungo le coste italiane, le spiagge che ammettono i cani, e altre specie di animali, sono davvero poche.

Basti pensare che nella Riviera Romagnola, patria dei lidi e delle spiagge attrezzate, su 2.400 strutture sono appena 42 quelle che ammettono l’ingresso degli animali.

Inoltre un’ordinanza della Regione Emilia Romagna sembra volere ridurre ulteriormente gli spazi che i gestori delle spiagge private possono destinare agli animali. Un perimetro di almeno quattro metri dovrà fare da barriera tra la zona per i cani e i loro padroni e il resto della spiaggia.

Sappiamo comunque che nei tratti di costa liberi in tanti azzardano a portare il proprio animale, sia che si tratti di spiagge che di scogliere, ma lo fanno a loro rischio e pericolo; nel caso di un controllo degli organi competenti, come ad esempio la Guardia Costiera, le multe sono piuttosto salate.

Rispetto alle altre nazioni europee anche riguardo questa tematica culturale siamo decisamente indietro; all’estero la tolleranza è maggiore, così come è maggiore il senso civico di chi è abituato a viaggiare con animali al seguito.

Un’interessante iniziativa è proposta da AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali Ambiente) è LIBERASPIAGGIAPERCANI, una petizione per richiedere il libero accesso degli animali alle spiagge libere. Le firme verranno presentate entro il 20 luglio prossimo e chi volesse partecipare può farlo qui: Petizione Libera Spiaggia Per Cani.

[Photocredits: vari utenti www.flickr.com]

Tagged with 

One thought on “Spiagge Cani: binomio difficile ma non impossibile

  1. […] informazioni per orientarsi al meglio in vista della vostra prossima vacanza estiva. Le cosiddette Spiagge per Cani si trovano attualmente in otto regioni italiane: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>