Soverato: vacanze 2011 in Calabria

E’ arrivato il momento di cominciare a valutare la destinazione delle nostre vacanze estate 2011; dopo un inverno ed una primavera piuttosto movimentati una pausa di relax è indubbiamente meritata per ognuno di noi. La località balneare che vi proponiamo oggi è Soverato, una deliziosa cittadina a 35 chilometri da Catanzaro collocata in maniera decisamente scenografica all’estremità meridionale dello splendido Golfo di Squillace.

Soverato è sicuramente una delle località turistiche calabresi, votate alla vacanza mare, più conosciute in assoluto; può contare ogni anno su un sostenuto flusso turistico al quale offre una corposa offerta di alberghi, bed & breakfast ed attrezzatissimi campeggi. Il mese caldo delle vacanze a Soverato è sicuramente Agosto, quando lo splendido lungomare si affolla di turisti e vacanzieri assetati di mare e bellezze naturali.

Nei mesi di giugno e luglio la cittadina calabrese è sicuramente più vivibile e se ne possono apprezzare in maniera completa e rilassata le tante qualità ed eccellenze. Soverato offre infatti numerosi spunti di approfondimento culturale ed enogastronomico. Da vedere a Soverato sicuramente la Pietà del Gagini, superba opera marmorea custodita nella matrice di Soverato Superiore, o il borgo antico della città vecchia. Di rara bellezza è la spiaggia di Soverato, una interminabile distesa sabbiosa che orla un mare dai colori intensi.

Soverato è una città decisamente viva e durante la bella stagione sono davvero tante le manifestazioni e gli eventi che coinvolgono in egual maniera turisti e soveratesi; tra le principali ricorrenze della stagione estiva ricordiamo: alla fine di luglio la Fiera di S. Anna e il Magna Grecia Film Festival, la prima settimana di agosto i Giochi di Eutimo e la festa di Maria Santissima di Porto Salvo, quest’ultima ricorre la seconda domenica di agosto. Il 3 settembre si festeggia invece la Festa Patronale a Soverato Superiore. Appuntamento ghiotto la terza domenica di settembre con la Sagra delle Melanzane.

Come raggiungere Soverato:

Per chi viaggia in automobile e proviene dalla zona ionica si può percorrere la SS106 Taranto-Reggio Calabria (E90) fino all’uscita per Soverato. Chi invece proviene dal versante tirrenico dovrà raggiungere l’uscita Lamezia Terme – Catanzaro sulla Salerno-Reggio Calabria e percorrere la SS 848 fino a Soverato.

Per chi viaggia in treno è indispensabile effettuare scalo a Lamezia Terme e raggiungere con treni locali Catanzaro Lido e infine Soverato.

Chi vuole arrivare a Soverato in aereo deve tener presente che l’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme e dista circa 50 chilometri dalla località balneare; altro scalo vicino è quello di Sant’Anna di Crotone, nel comprensorio di Isola di Capo Rizzuto e dista circa 70 chilometri.

Chi preferisce viaggiare in pullman può organizzare la partenza dalle città di Torino, Milano, Firenze, Bologna o Roma. Una compagnia effettua il servizio di linea da questi capoluoghi a Soverato.

[Foto di Mikuzz da Flickr.com]

One thought on “Soverato: vacanze 2011 in Calabria

  1. […] messo sicuramente alla prova da un periodo economico non proprio roseo! Fortunatamente le mete di vacanza low cost in Italia abbondano e l’offerta è quanto mai varia e assortita. Oggi vi proponiamo una tra le […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>