Salento spiagge da sogno in Puglia

L’Italia è bella tutta, ma una delle regioni particolarmente più belle è la Puglia; qui si situa il Salento che costituisce il “Tacco d’Italia”, una subregione bagnata da due mari, lo Ionio e l’Adriatico, si tratta quindi di una vasta zona che copre tutta la provincia di Lecce e parte delle province di Brindisi e Taranto. Il paesaggio del Salento è  particolarmente bello, la zona della campagna è caratterizzata dalla presenza di masserie fortificate, mentre nella costa è possibile scorgere torri costiere di avvistamento, queste ultime sono inserite in un contesto che si prospetta a volte fatto di spiagge sabbiose, altre volte di scogliere a strapiombo.

Il tutto nel mezzo della macchia mediterranea che offre una ricca vegetazione, dove il verde è in netto contrasto col colore della terra, colori che ad ogni modo cambiano a seconda del periodo dell’anno e che sapranno regalarvi dei tramonti indimenticabili e una indimenticabile vacanza in Puglia.

Se abbiamo deciso di fare una vacanza in Salento possiamo scegliere fra due principali rami: la classica vacanza al mare o la sistemazione in una masseria, per vivere il fascino della campagna. Con un po’ di fortuna potete unire le due cose e trovare una masseria in prossimità del mare.

A proposito di mare, segnaliamo le seguenti spiagge di particolare bellezza: quella di Porto Cesareo, situata sulla Costa Ionica e caratterizzata da un mare colore blu turchese; quelle di Marina Serra, con scogliere, insenature, grotte e la Torre Palane; quelle sabbiose di Marina Lizzano, dove troviamo pure i trulli “Trodduri” e ovviamente la celebre Torre dell’Orso. Per l’alloggio ottima l’offerta di Bed & Breakfast, hotel economici  e casa vacanze in Salento.

E in conclusione vi ricordo che il Salento presenta anche dei laghi, come quelli Almini, che fra l’altro sono una Zona di Protezione Speciale con un ecosistema variegato.

[Photocredits: Hydruntum su www.flickr.com ]

Tagged with 

One thought on “Salento spiagge da sogno in Puglia

  1. […] da un mare cristallino dai colori intensi. Non è una esagerazione quando si paragona il mare e le spiagge del Salento a località tropicali ed esotiche come le Maldive o i Caraibi; l’azzurro mare salentino e le […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>