Porto Venere Liguria: panorami e mare d’eccellenza

Porto Venere è una delle località di vacanza più suggestive della costa ligure; posto in una posizione altamente scenografica, questo borgo marinaro riesce sempre a stupire i visitatori per la sua atmosfera unica. Arrivando dal mare la veduta che offre Porto Venere è di indicibile bellezza, le case multicolori che lambiscono il porto sono sormontate dall’imponente Castello Doria; saldamente ancorata sul suo colle la fortezza offre una vista panoramica assolutamente da non perdere.

Dal colle inizia, declinando verso il mare il borgo di Porto Venere con i suoi tipici Carruggi, strette viuzze lastricate di pietra nelle quali è bello anche perdersi per ammirare scorci panoramici molto pittoreschi. Altri luoghi tipici di Porto Venere sono la Chiesa di San Pietro, un edificio sacro risalente alla fine del 1200 e caratterizzato da eccezionali cromatismi bianco-neri, la piazza Spallanzani e la Torre Capitolare.

Se decidete di fare una vacanza a Porto Venere in agosto, fate il possibile per trascorrervi il giorno 17; ogni anno infatti viene celebrata la Festa della Madonna Bianca, patrona della città, e per l’occasione viene allestito uno spettacolo tanto spettacolare quanto semplice. Tutta Porto Venere viene illuminata alla luce di candele e lumini, vengono persino messe in mare delle barchette di carta con dei lumicini che tremolanti prendono il largo, regalando un’immagine d’insieme indimenticabile.

Per una vacanza mare Porto Venere è un posto decisamente appagante, ottimo il mare, eccezionali i servizi turisti e portuali (non a caso nel 2006 sono state conferite le Vele Blu per la qualità dei servizi del porto turistico) e di grande valore naturalistico e paesaggistico le sue coste.

Da non perdere assolutamente una visita alle tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto che, assieme a Porto Venere e alle Cinque Terre, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Queste piccole isole, specie Palmaria, sono molto frequentate ed apprezzate come mete di turismo estivo per la bellezza e la qualità delle acque e delle spiagge.

Hotel Porto Venere: la vocazione turistica di questi luoghi è spiccata, quindi non mancano di certo soluzioni di alloggio varie e differenziate come offerta. Hotel di tutte le categorie, ma anche convenienti Bed & Breakfast o case vacanza economiche.

[Photocredits: hovistoninavolare su www.flickr.com ]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>