Val di Fassa, vacanze tra i monti più belli delle Dolomiti

Tra le Valli Dolomitiche più celebri è importanti troviamo la Val di Fassa, composta da ben sette comuni è situata nel settore nord orientale del Trentino Alto Adige. La Valle è estremamente votata al turismo montano, sia estivo che invernale, con ovvia predilezione pero i mesi nei quali le splendide catene montuose si imbiancano di neve.



I monti che fanno da suggestivo corollario alla Val di Fassa sono i più celebri e importanti delle dolomiti: la Marmolada, i Monti Pallidi (così chiamati per via della loro particolare colorazione), il panoramicissimo Gruppo del Sella, il Gruppo del Catinaccio e il Sassolungo. Questo ci fa ben comprendere quanto siano suggestive le vedute della Val di Fassa da qualsiasi angolazione la si osservi.

Come dicevamo sono sette i comuni che compongono la Val di Fassa, ognuno di essi rappresenta una località di grido per gli amanti della montagna e degli sporti invernali, primo tra tutti lo sci. Avendo presente la carta geografica, da nord a sud i sette comuni sono Canazei, con il mito Passo Pordoi, Campitello di Fassa, Mazzin, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa, Sorega e la celebre Moena. Una curiosità, la Val di Fassa è l’unica valle dolomitica dove viene tenuta viva la tradizionale lingua Ladina.

Per quanto riguarda lo Sci, tutte le stazioni sciistiche della Val di Fassa fanno parte del circuito Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico con 1220 chilometri di piste distribuite su tre province. I punti “caldi” per lo sci in Val di Fassa (permetteteci il gioco di parole) sono le zone di Catinaccio Rosengarten, Buffaure, Belvedere Col Rodella e Tre Valli.

[Foto di Marco Vanzo su www.panoramio.com]

One thought on “Val di Fassa, vacanze tra i monti più belli delle Dolomiti

  1. […] Le abbondanti precipitazioni e il crollo repentino delle temperature su tutto l’Arco Alpino hanno permesso al comprensorio Dolomiti Superski di fare davvero una partenza col botto! Da sabato 27 novembre infatti è iniziata la stagione sciistica in ben sette delle dodici località che compongono uno dei comprensori più belli d’Italia Dolomiti Superski. […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>