Livigno Alta Valtellina: tra divertimento e tradizione

Livigno è una suggestiva città magicamente immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, in provincia di Sondrio. Questa splendida cittadina di montagna, sita in Alta Valtellina, grazie anche alla sua altitudine, attira ogni anno tantissimi turisti amanti della montagna e di tutti gli sport invernali. La neve infatti in questa zona cade abbondante, e rende i maestosi paesaggi alpini circostanti ancora più spettacolari e quasi incantati. Le imponenti e regali Alpi Retiche, infatti, circondano questa meravigliosa cittadina.


Livigno è, infatti, una rinomata stazione sciistica, peraltro dotata di strutture molto moderne. Le piste da sci presenti in zona sono molto vaste e si estendono per diversi chilometri. Anche le strutture ricettive presenti a Livigno sono di prim’ordine, e riescono a gestire alla perfezione il notevole afflusso di turisti, tipico del periodo invernale, e natalizio in particolare. Ma Livigno è anche una cittadina ricca di cultura, storia e bellissimi monumenti. Passeggiare per le vie del centro storico del paese, è davvero piacevole e rilassante.


Il cuore del paese, infatti, è costituito da casette in legno, che sembrano provenire direttamente da un paese incantato. Esse sono perfettamente curate, con i balconi adornati da fiori di tutti i colori. Nelle fredde giornate invernali, poi, la neve con il suo manto candido, contribuisce a rafforzare quest’atmosfera affascinante e magica. Tra i monumenti che si possono ammirare a Livigno ricordiamo la splendida Chiesa di Santa Maria Nascente, e le bellissime Chiese di Sant’Antonio e quella di San Rocco, che proteggono al loro interno preziose opere d’arte.


Non meno affascinante ed incantevole è una antica segheria, che si fa risalire al ‘400, ammirando la quale si avrà la netta sensazione di essere stati catapultati indietro nel tempo. Non dimentichiamo che Livigno è anche una meta ambitissima di tutti gli amanti della natura incontaminata, dell’aria frizzante e pulita, dei panorami mozzafiato e delle escursioni in montagna. State certi, insomma, che da una vacanza in questa bellissimo paese alpino, non potrete che tornare riposati e disintossicati dai veleni e dallo stress della città.


[Photo Credits: Evgeniy Isaev su Flickr.com]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>