Les Deux Alpes: sciare oltre confine nelle Alpi Francesi

Una tra le località turistiche invernali che riesce ad esercitare una forte trattiva anche verso il popolo di sciatori italiano è la francese Les Deux Alpes, simpaticamente abbreviato Les 2 Alpes. Si tratta di una stazione sciistica di nascita relativamente recente e che in maniera esponenziale ha visto aumentare il flusso di turisti di stagione in stagione. Sono in tanti infatti a varcare il confine francese per la Settimana Bianca o per trascorrere indimenticabili vacanze di Natale e Capodanno.



Il punto di forza di Les 2 Alpes sono certamente i 220 chilometri di splendide piste, dislocate su diverse quote, tra 3.600 e 1.300 metri. Le piste offerte da questa località d’oltralpe sono davvero tante, 69 tracciati con tutti i livelli di difficoltà, dalle nere alle verdi, quindi si propongono sia allo sciatore esperto si a chi approccia per le prime volte questo meraviglioso sport. Negli ultimi anni è inoltre divenuta una delle capitali europee dello Snowboard con tanti, tra appassionati e professionisti, che scelgono la neve dei ghiacciai francesci per praticare questa spettacolare attività.

A questo imponente assortimento di piste corrisponde una efficiente rete di impianti di risalita, impianti che vengono costantemente rinnovati ed aggiornati per offrire un servizio tra i più efficienti e funzionali d’Europa. Una nuova funivia, di recentemente installazione, assicura tempi di risalita rapidissimi ad un corposo numero di utenti, riesce infatti a far raggiungere le cime a 3.500 persone in sessanta minuti.

Su Les Deux Alpes è possibile sciare tutto l’anno, le piste durante la stagione estiva si riducono a 40 chilometri assicurando ad appassionati ed agonisti la possibilità di indossare scarponi e sci anche ad Agosto. Molte nazionali europee di sci alpino raggiungono lo Snow Park estivo a Les 2 Alpes per proseguire gli allenamenti o iniziare la preparazione atletica prima della stagione agonistica.

Una definizione che viene spesso data a Les Deux Alpes è “Rimini della Montagna”, questo le deriva dalle tante possibilità di divertimento e svago una svolta smessi sci e scarponi; sono infatti tante le discoteche, i pub e i locali dove trovare divertimento e svago fino a tarda notte.

[Foto da vari utenti di www.panoramio.com]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>