Canazei, un cristallo incastonato nelle Dolomiti

Canazei è forse uno dei comuni più celebri tra i sette che compongono la Val di Fassa; la sua collocazione, incastonata tra il Sella, la Marmolada e il Sassolungo offre ai visitatori panorami mozzafiato ed un’atmosfera unica e suggestiva. La natura incontaminata, l’aria buona come solo in montagna si può trovare, fanno di Canazei un luogo particolarmente votato al relax, dove rinfrancare spirito e corpo.



Si anche il corpo, visto che qui è possibile praticare numerose attività sportive, dalle salutari passeggiate lungo antichi sentieri agli sport invernali, dall’alpinismo al trekking e alla mountain bike. Inoltre Canazei è una delle patrie italiane dell’hockey su ghiaccio; qui infatti nel 1994 si sono disputati, assieme a Bolzano e Milano, i campionati mondiali di hockey su ghiaccio.

Un pensiero che vogliamo scacciare dalla mente di chi ci legge è quello che Canazei possa essere un luogo di villeggiatura o una località turistica per un pubblico di età avanzata; non è affatto così visto che in questo paradiso sulle Dolomiti non mancano i divertimenti adatti a tutte le fasce d’età. Sono infatti numerosi i locali, pub, ristoranti e punti di ritrovo dove trascorrere serate in allegria o dove vengono organizzate serate all’insegna del sano divertimento.

Nei pressi di Canazei si trovano luoghi di culto dello sci italiano, uno tra tutti Sass Pordoi, La Terrazza delle Dolomiti, a quota 2.950 metri, raggiungibile con la funivia dal Passo Pordoi; da questo punto panoramico estremamente suggestivo si dipartono numerose escursioni per chi ama il trekking o le arrampicate. In cima al Sass Pordoi si trova lo storico Rifugio Maria.

[Foto: darvina06 su www.flickr.com]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>