Camigliatello Silano, sciare in Calabria

Dopo avere trattato molte località turistiche invernali del Nord Italia vi proponiamo una importante meta per sciare e vivere montagna e natura anche al Meridione, Camigliatello Silano. Tra i monti della Sila la destinazione obbligata per gli amanti dello sci e delle escursioni è la frazione del piccolo comune di Spezzano della Sila, posta a 1.300 metri di altezza. Camigliatello Silano si trova nel cuore del Parco Nazionale della Sila, quindi perfettamente immersa in un contesto naturalistico di alto livello, da visitare sia nella stagione invernale che in quella estiva.



Per il turismo invernale Camigliatello è una vera risorsa per tutti gli utenti del meridione, è infatti tra le stazioni sciistiche meglio attrezzate da Roma in giù; gli appassionati della neve trascorrono tra i monti calabri le loro vacanze di fine anno, il Natale, il Capodanno o una settimana bianca. Una delle caratteristiche di Camigliatello è quella di avere un clima quasi alpino, con la neve che resiste anche a fine stagione.

La vocazione per il turismo invernale di Camigliatello Silano è marcata, gli impianti di risalita sono di recente costruzione e offrono servizi di buon livello. La nuova ovovia parte dalla stazione di Tarso e raggiunge le piste principali che si trovano sul Monte Curcio. Sia alla stazione di partenza che in quella di arrivo sono offerti diversi servizi di ristorazione e noleggio di attrezzature sportive, questo per garantire anche chi approccia il mondo della montagna e la neve per le prime volte.

I principali hotel, pensioni e bed & breakfast si trovano nel centro cittadino di Camigliatello Silano, dove non mancano ristoranti e locali; da provare la cucina tipica silana, ricca di prodotti unici come il caciocavallo podolico e un ricco assortimento di salumi e insaccati davvero ghiotti. Per lo shopping ovviamente il suggerimento è quello di fare una buona scorta di prodotti alimentari tipici, davvero introvabili al di fuori del comprensorio calabrese, da acquistare nelle tante botteghe lungo il corso principale di Camigliatello.

[Foto by www.panoramio.com]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>