Il Parco Naturale Adamello Brenta

Istituito nel 1967, il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area naturale protetta del Trentino. Si estende tra la valle di Non, le Giudicarie e la Valle di Sole e copre un’immensa porzione di territorio – all’incirca 600 kmq – e tra le sue principali caratteristiche ha una notevole varietà ambientale: basti pensare che nella sua area si trovano  i gruppi montuosi dell’Adamello-Presanella e delle Dolomiti del Brenta, il ghiacciaio dell’
Adamello è uno dei più estesi d’Europa, oltre 50 laghi e numerosi corsi d’acqua. La cima Presanella, a 3500 metri di altitudine, rappresenta il punto più alto mentre il più basso è a circa 400 metri: ciò fa sì che all’interno del parco si alternano boschi, pascoli, arbusti, praterie, ambienti rocciosi.

Il Parco presenta una incredibile varietà di fauna e flora. Per quanto riguarda quest’ultima, vi sono almeno 1500 specie diverse di piante e fiori mentre l’ambiente offre uno spettacolo unico tra boschi di aghifoglie e praterie alpine. La fauna è dominata dalla presenza dell’orso bruno (unico habitat adatto alla sua presenza in Italia): il loro numero è salito a circa 20 esemplari grazie all’impegno di tutti per la salvaguardia della specie. Oltre all’orso sono presenti nel parco tantissimi animali: stambecchi, cervi, tassi, marmotte, faine, volpe, ermellini, lepri, scoiattoli e tanti altri ancora.

Il Parco Naturale Adamello Brenta rappresenta senza dubbio un volano per l’economia turistica della regione. Sono tantissimi infatti coloro che scelgono di soggiornare in un albergo in Val di Sole ed andare alla scoperta delle sue bellezze sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Durante tutto l’anno infatti sono presenti azioni e corsi di educazione ambientale e visite guidate, mentre in compagnie di esperte guide alpine si possono scalare le cime del parco. Infine, molte iniziative sono dedicate ai più piccoli ed ai ragazzi per far sì che entrino in empatia con la natura e con questa meravigliosa area protetta.

Tagged with 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>