Merano neve: sciare in Alto Adige Sudtirol

Merano è uno tra i comprensori sciistici dell’Alto Adige Sudtirol con il patrimonio naturalistico più ricco e pregevole in assoluto. Chi ha provato l’esperienza di fare trekking o semplici passeggiate lungo la Val d’Ultimo o a Plan in Val Passiria ha vissuto quell’incredibile silenzio, una sensazione di pace e di vicinanza alla natura che pochi altri posti al mondo possono regalare.


Addentrarsi lungo i sentieri di queste valli regala un susseguirsi di avvistamenti di animali, di panorami suggestivi e l’impagabile sensazione di staccare definitivamente la spina con la frenesia quotidiana, con il rumore del traffico e con lo stress.

Questa filosofia di pace e relax viene seguita anche dai comuni montani di queste valli; in Val d’Ultimo ad esempio quando si fa ricorso alla neve artificiale, questa viene esclusivamente prodotta con l’acqua delle sorgenti locali; gli impianti di risalita che portano gli sciatori in quota vengono alimentati elettricamente con energia prodotta a valle, questo per salvaguardare la quiete e la purezza dell’aria in quota.

Mobilità Dolce è invece il progetto portato avanti a Plan che prevede il divieto d’accesso assoluto alle automobili in paese. Salvaguardando l’ambiente dallo smog e dall’inquinamento acustico si invitano turisti e visitatori a passeggiare per le caratteristiche vie cittadine o a provare l’esperienza di un giro turistico a bordo di una carrozza trainata da cavalli.

Oltre a tanto sci nei dintorni di Merano si possono, o meglio si devono, gustare le tante specialità locali proposte da ristorantini tipici e rifugi montani. Qui si gustano ancora sapori genuini e si possono mangiare cibi sani e a filiera corta. Tanti gustosi formaggi, salumi artigianali e carni di qualità.

A partire dai primi giorni di Dicembre si inaugurano i Mercatini di Natale, le colorate e festose fiere di fine anno nelle quali acquistare strenne e prodotti dell’artigianato locale.

[Photocredits: matteopenzo su flickr.com]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>