Abetone: sci e sport invernali in Toscana

Lo Sci in Toscana ha un solo nome: Abetone. Si tratta di una tra le più antiche località italiane prettamente votate al turismo invernale. Alta ben 1.388 metri sul livello del mare Abetone gode di un clima favorevole e di una collocazione estremamente panoramica sull’Appennino Toscano.
Qui la neve in inverno non manca di certo e l’Abetone diventa annualmente la meta prediletta per la Settimana Bianca per un numero sempre crescente di vacanzieri invernali che godono della qualità dei servizi e delle eccezionali piste da sci.



Sono infatti ben 50 i chilometri di piste da discesa disponibili sull’Abetone, supportate da moderni ed efficienti impianti di risalita. Le piste più celebri sono le Zeno, tre tracciati disegnati dall’indimenticato campione di sci Zeno Colò, originario proprio di Abetone. Non mancano ovviamente ottime scuole di sci dove è possibile imparare questo emozionante sport.

Abetone può contare anche su un buon flusso turistico che raggiunge le cime toscane anche durante le festività di Natale e Capodanno; la buona presenza di strutture alberghiere di varie categorie assicura infatti una collocazione adeguata a qualsiasi tipologia di turista. Sia chi cerca una vacanza low cost, sia che non rinuncia ad un all inclusive, magari comprensiva di abbonamento skipass, troverà ad Abetone la soluzione ideale.

Non di solo turismo invernale vive Abetone, fortunatamente l’intero comprensorio è ben frequentato anche in primavera ed in estate; tanti amanti della natura e della montagna godono del patrimonio naturalistico dell’Appenino Toscano sul quale è possibile compiere escursioni, trekking o percorrerne i sentieri in mountain bike.

[Foto by www.panoramio.com]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>