Valle dei Templi di Agrigento: spettacolo dei mandorli in fiore

Agrigento è una delle splendide e suggestive città della magnifica Sicilia. La cittadina è ricca di storia e di cultura, oltre che di stupendi monumenti. Ma ciò che attira ogni anno milioni di turisti sono i suoi strepitosi dintorni. I litorali di questo tratto di costa sono pieni di bellissime stazioni balneari, lambite da un mare trasparente ed azzurro intenso. Nei pressi di Agrigento inoltre si trova la spettacolare Valle dei Templi, sito archeologico di pregevole fascino, rinomato a livello internazionale.



La Valle dei Templi è tra le attrazioni turistiche che sono state inserite nel Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Su questa collina sacra, così essa viene chiamata, si susseguono 7 templi imponenti ed eleganti, arrivati in condizioni abbastanza buone fino ai nostri giorni. I Templi sono decorati in un raffinato e lineare stile dorico. Mentre passeggerete alla scoperta di queste opere d’arte architettonica, vi sentirete davvero piccoli quando ammirerete le altissime e svettanti colonne che decorano questi Templi.

Uno tra i Templi maggiormente risparmiati dal trascorrere del tempo e il Tempio della Concordia. Ricordiamo poi il Tempio di Eracle, il Tempio di Giunone, il Tempio dei Dioscuri, il Tempio di Zeus Olimpico, il Tempio di Vulcano ed il Tempio di Esculapio. Passeggiando tra un tempio e l’altro, rivivrete in modo vivido gli splendori dell’epoca della Grecia classica. Molto suggestiva ed affascinante è la visita serale alla Valle dei Templi, quando essi sono rischiarati dalla luce artificiale così bene da sembrare ancora più imponenti.

Vi consigliamo caldamente di visitare la Valle dei Templi, nel periodo che va dal 14 Febbraio al 21 Febbraio 2010, quando qui si svolge un evento dal fascino quasi magico ed irresistibile: la Sagra del Mandorlo in fiore. Quest’anno si celebra la sessantacinquesima edizione. Se riuscirete a partecipare a questa splendida manifestazione, avrete modo di ammirare estasiati la bellezza della Valle dei Templi, adornata dai fiori bianchi, eterei, poetici ed emozionanti di mandorlo. Vi garantiamo che quella che si presenterà ai vostri occhi sarà un’immagine davvero mozzafiato che rappresenta anche un augurio alla primavera che si avvicina.

[Foto: Mario su Flickr

Tagged with 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>