Spiagge in Sicilia: San Vito Lo Capo – Trapani

Le coste siciliane custodiscono spiagge tra le più belle e suggestive del nostro Paese, sarebbe più logico dedicare loro un intero sito; chilometri di sabbia a volte dorata, a volte rosa o addirittura nero metallico (quelle vulcaniche), tutti da scoprire ed apprezzare, lambite da un mare particolarmente ricco e pulito. Iniziamo questo itinerario turistico e balneare dalla Spiaggia di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.



San Vito Lo Capo è un piccolo paesino del trapanese, caratteristico con le sue case basse, la chiesa fortificata e una miriade di negozietti e locali tipici. Ma ad attrarre in questo angolo di Sicilia migliaia di turisti ogni estate è sicuramente la spiaggia, una morbida ansa di sabbia bagnata da uno degli specchi d’acqua più belli e cristallini di tutta l’isola. L’arenile è molto largo, caratterizzato da sabbia dorata finissima e pulita.

La qualità di queste acque è stata spesso ufficializzata con il conferimento delle Bandiere Blu, riconoscimento che viene dato alle località balneari che si distinguono per pulizia di arenili e mare, oltre che per la qualità dei servizi offerti.

La spiaggia di San Vito Lo Capo è per buona parte di libero accesso, quindi fruibile in maniera completamente gratuita; trascorrervi una giornata in totale relax costa quindi davvero poco, visto che basta attraversare la strada che costeggia la spiaggia per avere a portata di mano pizzerie take away, bar e negozi di alimentari.

Per chi ama le comodità estreme, un tratto della spiaggia di San Vito è perfettamente e modernamente attrezzata, con lettini, sdraio ed ombrelloni.

Per dormire a San Vito Lo Capo non mancano le case vacanza, abbondanti e prezzi interessanti, campeggio attrezzati di buon livello e hotel economici.

Raggiungere San Vito Lo Capo è abbastanza semplice: in auto dall’autostrada A29 Palermo Trapani, uscita Castellamare del Golfo e da li raggiungere la SP16. Un viaggio di poco più di 100 chilometri, partendo dal centro di Palermo, ma che vale sicuramente la pena di affrontare.

Tagged with 

One thought on “Spiagge in Sicilia: San Vito Lo Capo – Trapani

  1. […] di trascorrere in Italia le Vacanze Estate 2010. Un estratto delle prime cinque località, con le migliori spiagge o scogliere, per aiutarci a scegliere la meta delle nostre meritate, ed agognate, ferie […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>