Ragusa Ibla: Barocco sensuale

ragusa-ibla-duomo
Se volete rivivere i colori e le atmosfere della Sicilia di un tempo, quella fatta di paesini abbarbicati sulle montagne, deliziose viuzze che si schiudono in pittoreschi cortili, casette affastellate le une accanto alle altre, bellissime chiesette d’altri tempi ed affascinanti botteghe artigiane, il tutto arricchito da strepitosi scorci di architettura barocca, vi consigliamo vivamente di visitare Ragusa Ibla. Questa cittadina si trova nella rinomata e meravigliosa Val di Noto nella Sicilia Sud-Orientale.

Ragusa Ibla si trova a più di 500 metri sul livello del mare e sovrasta una maestosa e verdeggiante vallata. Ibla è la parte antica della Città di Ragusa, quella dalla quale si è poi sviluppata la moderna cittadina.

Ciò che affascina immediatamente il turista che viene a visitare questo stupendo centro abitato, è il fatto che tra i suoi deliziosi vicoletti, pare proprio che il tempo si sia fermato.
Ragusa Ibla vanta origini davvero molto antiche;  peraltro essa dal 2002 e stata inclusa tra i Beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ciò è dovuto anche alla splendida ed armoniosa presenza nel suo antico cuore di molte costruzioni in antico stile Barocco.


Ragusa Ibla è stata anche aiutata a rispolverare la sua fama, grazie alla serie TV Il Commissario Montalbano, personaggio nato dalla fervida e  geniale mente dell’autore siciliano Andrea Camilleri. Infatti molte scene di questa famosa serie Tv sono state proprio ambientate ad Ibla.

Non appena si arriva a Ragusa Ibla si viene invogliati a rallentare ed a disintossicarsi dalle cromie cittadine, passeggiando per i sentieri dello strepitoso e verdissimo Giardino Ibleo. Le maestose palme del viale principale di questa antica villa di Ragusa Ibla, accompagnano il visitatore e lo deliziano lasciandogli intravedere favolosi scorci sulla Chiesa di San Vincenzo Ferreri, la Chiesa di San Giacomo e la Chiesa dei Cappuccini.
Passeggiando lungo le stradine che portano fino al bellissimo Duomo di San Giorgio, si potranno ammirare il Circolo di Conversazione e degli stupendi ed elegantissimi edifici signorili.

Giunti in Piazza Duomo il visitatore viene letteralmente circondato da monumenti ed antichi palazzi di mirabile bellezza, tra questi ultimi citiamo il bellissimo Palazzo Arezzo di San Filippo. Il monumento simbolo di Ibla è comunque il Duomo di San Giorgio, capolavoro in stile barocco. Esso campeggia sopra ad una imponente scalinata.
La sua spettacolare cupola, splendidamente illuminata di notte, è sostenuta da imponenti colonne e svetta sui pittoreschi tetti di tegole dell’abitato.
In Piazza Duomo, vi consigliamo di curiosare tra i tanti negozietti di souvenir e di prodotti tipici, dove potrete acquistare leccornie come il Cioccolato di Modica, o assaggiare gelati artigianali al gusto di vini tipici siciliani.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>