Lo splendore della Sicilia

Tra le regioni italiani più affascinanti c’è senza dubbio la Sicilia. L’estrema isola del nostro paese racchiude in sè tutte le bellezze dello Stivale: mare limpido e cristallino, arte, cultura e natura si intrecciano in modo mirabile e non a caso sono tantissimi i turisti che ogni anno decidono di trascorrervi le proprie vacanze.


Una delle modalità preferite è quella di effettuare un tour guidato Palermo per poi attraversare tutta l’Isol toccando alcune delle principali località balneari e di importanza storica. Partendo dal capoluogo, città incantevole grazie ai suoi numerosi edifici sia religiosi, come la splendida Cattedrale, che civili, come l’Orto Botanico, si può raggiungere facilmente la località che rappresenta la “spiaggia di Palermo”: Mondello è il luogo dove palermitani e turisti vengono a rinfrescarsi immergendosi nelle limpide acque cittadine.

La parte ad ovest di Palermo èun susseguirsi di meravigliose località bagnate da un mare incantevole: Erice e Marsala, con le isole Egadi, e proseguendo fino a raggiungere Agrigento. Qui lo splendore dell’arte si manifesta in tutta la sua incredibile bellezza: la Valle dei Templi è una delle testimonianza più lampanti presenti oggi della presenza greca in Italia. E poi ancora: Messina e la sua provincia con l’incantevole Taormina. Qui da non perdere è il Teatro Greco. Cefalù, Siracusa ed infine l’Etna. Il vulcano catanese, il più alto del continente europeo, sa regalare degli spettacoli naturali davvro incredibili.

Il tour della Sicilia è solo una delle tantissime escursioni in Italia. Il nostro paese, per le bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche ed archeologiche dovrebbe essere il più visitato al mondo. C’è bisogno dell’impegno di tutti affinchè il turismo torni ad essere il volano della nostra economia.

One thought on “Lo splendore della Sicilia

  1. […] Sicilia è una terra profondamente legata alle tradizioni; usanze e costumi sono fortemente radicate nel […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>