Catania: un tuffo alle pendici dell’Etna.

Come e dove dormire a Catania, questa è senza dubbio una delle prime domande che si pone chi arriva in questa splendida città siciliana volendone apprezzare il calore umano e l’accoglienza che senza dubbio non manca.
La città si articola, come tutti sanno, ai piedi dello splendido Vulcano dell’Etna, uno dei pochi vulcani ancora attivi in Europa e meta di migliaia di turisti ogni anno. Ed è proprio alle pendici dell’Etna che si sviluppano le prime strutture ricettive della città, spesso case vacanze a conduzione familiare ricavate all’interno di strutture private: questi alloggi oltre a fornire il “il sapore dell’accoglienza” catanese, risultano particolarmente indicate per tutti i turisti che intendono vivere da “locale” spendendo budget molto contenuti.


Le case vacanze a Catania sono tante, alcune ricavate in veri e proprio complessi, adibiti a strutture ricettive turistiche, altre invece ottenute da veri e propri appartamenti privati. In questo modo è infatti possibile apprezzare la cucina tipica siciliana, fatta di sapori contrastati e di piatti colorati, tipici dalla cultura gastronomica mediterranea.

Accanto a queste case vacanze si articola un pianeta assolutamente articolato, fatto di bed and breakfast ed affittacamere per tutte le tasche: vi sono infatti bed and breakfast a Catania situati nel cuore della città, nel borgo storico quindi dove più viva è la tradizione e la testimonianza di una cultura fatta di contrapposizioni ma, allo stesso tempo, di armonia, antitesi frequenti nelle città del Mediterraneo.
I b&b di Catania sono molto differenti tra loro: vi sono infatti bed and breakfast particolarmente confortevoli ed attrezzati, indicati per viaggiatori business in città per ragioni di lavoro, e b&b più spartani ma altrettanto accoglienti, caratterizzati da prezzi più accessibili e magari alla portata di giovani e turisti giovani alla ricerca di un alloggio economico e semplice.


Ma ovviamente la città si caratterizza anche per un importante numero di alberghi e hotel, situati sia al centro storico che in periferia, alberghi a Catania per tutte le tasche e in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Indubbiamente Catania, considerata da molti la “Milano del Sud” è anche e soprattutto un vero e proprio gioiello per il turismo nel Mediterraneo, e non mancheremo di proporne guide e indicazioni turistiche in questo sito!

Buon Viaggio!

One thought on “Catania: un tuffo alle pendici dell’Etna.

  1. Impossibile non convenire sull’affermazione riguardante la “Milano del Sud”: Catania è una città piena di vivacità. I suoi colori e i sapori, persino gli odori, sono indelebili. E’ una città perfetta sia per le famiglie che per i giovani. La sera è impossibile non trovare qualcosa da fare: d’estate è fantastico ballare sulla sabbia del mare. Tantissimi lidi si trasformano in discoteche in spiaggia: che meraviglia!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>