Umbria Natale e Capodanno tra Jazz e Presepi

L’idea vacanza che vi proponiamo oggi è un tour dell’Umbria da compiersi l’ultima settimana dicembre, festeggiando così, a zonzo per questa splendida Regione, il Natale e il Capodanno. L’Umbria è una regione costellata da tante deliziose cittadine di origine medioevale che in questo periodo offrono un delicato spettacolo di luci e addobbi natalizi.



In tante città umbre si svolgono caratteristici e tradizionali mercatini di Natale; suggestivi gruppi di bancarelle illuminate che propongono i prodotti dell’artigianato regionale, addobbi e decori natalizi in legno e ovviamente ogni tipo di goloseria dolce e salata. Tra i mercatini di Natale umbri i più celebri sono quello di Perugia, noto come Mercatino delle Strenne, e quello di Spoleto, ma in ogni centro cittadino si svolgono piccole fiere e mercati a tema.

Un’altra attrattiva del periodo di fine anno sono i presepi, nella piccola Regione italiana è molto radicata la tradizione delle rappresentazioni della natività e nelle piazze e chiese di molte città vengono allestiti presepi molto belli e curati. Molti sono di tipo statico e tradizionale, con statue d’epoca e recenti; altri, che affascinano incredibilmente i più piccini, sono di tipo meccanizzato e ripropongono dinamiche scene di vita d’altri tempi. Certamente quelli più suggestivi sono i presepi viventi umbri, allestiti in numerose città dell’Umbria.

I presepi più rinomati sono il Presepe nel Pozzo di Orvieto, il Presepe Monumentale di Città della Pieve, i Presepi Viventi di Marcellano e Petrignano d’Assisi e il Presepe Meccanizzato di Budino di Foligno.

Per il Capodanno in Umbria le proposte sono tante, dai cenoni e veglioni in agriturismo, strutture di pregio perfettamente incastonate nella rigogliosa campagna umbra, alle cene e serate danzanti in hotel o ai classici ed economici festeggiamenti nelle principali piazze cittadine. Non poteva mancare anche per il Capodanno 2010 un’iniziativa Umbria Jazz e precisamente Umbria Jazz Winter; per gli appassionati del genere l’appuntamento è ovviamente a Orvieto per un Capodanno da ricordare.

[Foto: Jim Linwood da www.flickr.com]

One thought on “Umbria Natale e Capodanno tra Jazz e Presepi

  1. […] come ingrediente principale il cacao ed il cioccolato! Sempre nel cuore del delizioso ed antico centro di Perugia avrà luogo il Chocolate Show, dove esporranno tantissime aziende artigianali ed industriali […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>