Natale in Agriturismo

natale-in-agriturismo

Il Natale in Agriturismo negli ultimi anni è una delle soluzioni più amate dagli italiani per un break di fine anno; i motivi che supportano questa scelta “agreste” sono tanti e non ultimo il prezzo relativamente contenuto per godere di un soggiorno all’inclusive o in mezza pensione.

Vacanze di Natale: eterno dilemma

Le vacanze di natale sono sempre più vicine e, nonostante la crisi, la voglia di evasione del popolo italiano è sempre tanta. Le opportunità per fare un paio di giorni di vacanza spendendo poco non mancano di certo. Volendo rimanere in Italia le voci di spesa più consistenti sono quella relative all’alloggio e agli immancabili pranzi e cene di Natale. Spesso dalla ricerca è necessario escludere gli hotel stellati, molti di essi nel periodo natalizio tornano magicamente in alta stagione, specie se situati in città d’arte; altre soluzioni a rischio di esclusione sono i Bed & Breakfast, la formula che li contraddistingue non prevede il vitto e quindi bisognerà provvedere altrove per la cena della Vigilia di Natale e per il pranzo del giorno dopo o rinunciarvi e organizzarsi diversamente.

Natale in agriturismo all inclusive

I soggiorni in agriturismo per Natale sono spesso dei pacchetti completi e bene articolati; oltre alla camera e alla prima colazione, questi includono almeno la mezza pensione e il posto a tavola nelle allegre tavole delle giornate di festa. L’offerta è davvero sconfinata ed è sicuramente possibile la soluzione adeguata al proprio budget.

Un altro punto a favore degli agriturismo come “location” per il periodo natalizio è l’atmosfera davvero speciale che vi si respira. L’ambiente rustico e l’atmosfera familiare che solitamente contraddistingue le strutture, è un abbraccio accogliente per gli ospiti. I moderni agriturismo inoltre offrono camere confortevoli e bene accessoriate, quindi nessuna rinuncia alle comodità. Poi il bello di vivere per qualche giorno in una tranquilla zona di campagna, ossigenarsi respirando aria buona e rimpinzarsi di prodotti freschi e genuini sortiranno un effetto benefico sul corpo e sullo spirito degli ospiti.

Agriturismo a Natale con bambini

Per i bambini una vacanza di natale in agriturismo è il massimo, un’occasione imperdibile per regalare loro uno straordinario contatto con la natura; spesso negli agriturismo, o nelle immediate vicinanze, si trovano dei piccoli allevamenti di animali da cortile e maneggi. I bambini rimarranno incantati nel vedere da vicino animaletti che spesso possono osservare attraverso la TV.

Agriturismo di qualità da Nord a Sud

In tutte le Regioni italiane si trovano delle zone particolarmente vocate al turismo rurale e con ottime strutture ricettive; un tempo era vivo il luogo comune che gli agriturismo in Toscana fossero i migliori, forse la cultura del moderno turismo rurale in Italia è nata proprio tra i verdi luoghi di quelle zone. In realtà oggi è possibile raggiungere un’ottima struttura rurale senza allontanarsi troppo dalla propria città, quindi con costi e tempi ridotti per il trasferimento, offrendo l’opportunità di organizzare anche brevi weekend in agriturismo.

[Photocredit: TopRural su Flickr.com]

One thought on “Natale in Agriturismo

  1. L’agriturismo è un ottima soluzione per poter passare bene il Natale, ce ne sono alcuni poi che godono di panorami stupendi e ottima cucina locale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>