Mercatini di Natale a Trento, un evento da non perdere

mercatini-natale-trento-2009

I Mercatini di Natale a Trento sono un’affascinante tradizione che di anno in anno attira sempre più visitatori da tutta Italia e da numerose città europee; il numero di visitatori nelle ultime edizioni è stato stimato in oltre 500.000 presenze. Un numero davvero elevato per una manifestazione suggestiva e semplice al tempo stesso.

La location è ovviamente quella di Piazza della Fiera, proprio sotto le mura storiche della città; in questo incantevole scenario vengono allestite le tipiche bancarelle e casette in legno che propongono i prodotti tradizionali del periodo natalizio; si possono trovare dolciumi, colorati addobbi, manufatti artigianali e infinite idee regalo molto originali. Molto belli i presepi che si possono acquistare al Mercatino di Natale della città di Trento; quasi tutti i personaggi sono scolpiti con maestria nel legno e rappresentano delle piccole opere d’Arte.

Anche per questo Natale 2009 è stata riproposta la simpatica iniziativa di Trenituristici che rimette sui binari carrozze e locomotive storiche, risalenti agli anni 50 e 60, per raggiungere i suggestivi mercatini di natale a Trento. Oltre che un’iniziativa gradevole, e che assicura di trasferire anche alle nuove generazioni il valore culturale della tradizione ferroviaria italiana, consente di raggiungere Trento in maniera comoda, economica e sicura.

L’ultima partenza utile dei Treni Speciali è stata lo scorso 6 dicembre ma vengono organizzati trasferimenti in pullman con partenza da Milano nelle settimane a ridosso del Natale. Solitamente queste gite organizzate prevedono partenza in mattinata e rientro nel tardo pomeriggio, offrendo così ai partecipanti il tempo necessario per un bel giro di bancarelle.

Un riferimento da consultare per approfondimenti è il sito di Trento Fiere dedicato al Mercatino di Natale www.mercatinodinatale.tn.it

[Foto: Alex Scarcella su Flickr.com]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>