Vacanze a Roma: partire dal centro

Come iniziare il nostro viaggio alla scoperta dell’Italia se non dalla Capitale? Roma è una città affascinante, da ogni angolo le tracce di un passato glorioso, ricordano al turista quanto importante sia stata questa città nell’antichità. Roma offre innumerevoli spunti di approfondimento al turista interessato ad arte, archeologia e storia.

Rischiando di essere banali non possiamo esimerci dal citare alcuni dei simboli con i quali viene identificata Roma in tutto il pianeta; la Città del Vaticano, la Basilica di San Pietro, il Colosseo, i Fori Imperiali, l’arco di Costantino, il Pantheon; la lista sarebbe sconfinata e non basterebbe un sito intero per descrivere compiutamente le bellezze che la nostra Capitale offre a chi vi si reca in visita.


Roma non è ovviamente solo storia e monumenti; è un’esperienza calarsi nella quotidianità verace dei romani, scoprire i quartieri e rioni più caratteristici come Trastevere o il Testaccio dove è possibile entrare in contatto con la cultura Romanesca o schiudere quello scrigno di sapori che è la cucina romana nelle taverne e ristoranti tipici.

Trovare alloggio a Roma è semplice, la città pullula di alberghi di ogni categoria, pensioni, bed & breakfast o affittacamere. Suggeriamo di cercare un alloggio nel centro storico, dove numerose soluzioni di alloggio sono state ricavate da palazzi storici.
Muoversi a Roma è reso agevole da un efficiente servizio di metropolitana e da una capillare rete di autobus comunali che riescono a coprire l’intero territorio della città.

Ovviamente non intendiamo con queste poche righe esaurire la nostra guida turistica su Roma, sarebbe un oltraggio. In più riprese analizzeremo i tanti aspetti e le sfaccettature che caratterizzano Roma Caput Mundi.

One thought on “Vacanze a Roma: partire dal centro

  1. […] alla vostra anima gemella? Una delle mete evergreen e sempre affascinanti ed azzeccate per una vacanza incantevole ed indimenticabile è Roma, la città eterna. La capitale del nostro Bel Paese è ricchissima di strepitosi monumenti; […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>