Vacanze al Mare anche nel mese di Settembre

L’estate è finita, gli stabilimenti balneari e lidi stanno per essere smantellati e le scuole si accingono a riaprire; ma questo è anche uno dei periodi più belli dell’anno per partire in vacanza al mare. I vantaggi di scegliere settembre ed i primi giorni di ottobre per le proprie vacanze comporta più benefici che svantaggi.

Le località turistiche sono meno affollate, l’ondata di caos dei vacanzieri tradizionali è finita con il mese di agosto e le cittadine balneari riscoprono pian piano la loro tradizionale tranquillità. Trovare alloggio in bed & breakfast, Hotel, Pensioni, Villaggi turistici o case vacanza è facile e soprattutto per molti di essi è iniziata la bassa stagione, quindi i prezzi sono scontatissimi e la disponibilità davvero ampia.



Altro vantaggio indiscusso è la tranquillità che è possibile trovare su spiagge e scogliere quasi deserte, ci si può crogiolare sotto un sole ancora caldo e capace di abbronzare, fare il bagno, snorkeling ed immersioni nella quiete più assoluta visto che diminuisce anche il traffico di barche e gommoni nei tratti di mare vicino le località turistiche.

Le vacanze al mare di settembre sono destinate quindi ad un turista più evoluto, capace di apprezzare la calma e la serenità che derivano dallo scegliere questo periodo per partire. Non si troverà la movida e la folla nelle discoteche, ma chi vuole partire a settembre ne è consapevole e sicuramente lo apprezza.


Quali sono quindi le destinazioni italiane che ci permettono di prolungare la nostra estate? Sicuramente le isole del basso Tirreno, come Ustica, le Egadi (con Favignana, Levanzo e Marettimo), le isole Eolie, Lampedusa o Pantelleria. Ma anche lungo le coste del Gargano, in città come Vieste, Mattinata, Peschici o Rodi Garganico, il clima rimane mite e le temperature particolarmente alte da consentire di vivere il mare e le spiagge.

[Foto: www.flickr.com/photos/mafalditeacuta]

2 thoughts on “Vacanze al Mare anche nel mese di Settembre

  1. […] e la stagione “classica” si approssima alle battute finali; ma in tanti amano partire per le vacanze a Settembre, un mese che offre spesso temperature e clima idonei per una vacanza al […]

  2. […] tra le più importanti ed attive dell’Isola, forse seconda solo a quella dell’Isola di Favignana, in provincia di Trapani. #gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>