Viaggi del Ventaglio: fallisce il tour operator italiano

fallimento-viaggi-del-ventaglio Viaggi del Ventaglio, lo storico tour operator italiano è stato dichiarato fallito dopo l’accertamento di un buco di circa 200 milioni di euro. Il fallimento è arrivato la fine della scorsa settimana e stanno già fioccando le denunce e gli esposti di centinaia di clienti i quali, prenotate le vacanze estive 2010, intendono giustamente essere rimborsati e risarciti.

Vacanze rovinate quindi per tutti quegli italiani che confidando in un marchio presente da oltre trent’anni sul mercato hanno prenotato soggiorni nelle isole,  in Italia e all’estero. Oltre ai disagi dei singoli in questo particolare evento, le varie associazioni dei consumatori sembrano tutte orientate verso la richiesta alle istituzioni della creazione di un fondo di garanzia per i viaggiatori. Si intende quindi creare un “salvagente”, una sorta di assicurazione sul viaggio, per garantire chi si rivolge ad un tour operator per prenotare una vacanza.


Sulle modalità di costituzione del fondo sono state fatte varie ipotesi, chi propone una tariffa fissa su ogni prenotazione o pacchetto di viaggio venduto dai tour operator, chi propone invece di alimentare il fondo di garanzia con le multe comminate dall’antitrust.

Nei prossimi giorni verranno chiarite anche eventuali responsabilità penali del tour operator e si capirà meglio se verranno coinvolte nella vicenda le singole agenzie che hanno venduto i pacchetti vacanze.

Tagged with 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>