Previsioni traffico esodo Estate 2010: informazioni e consigli

previsione-traffico-estate-20101L’estate più strana degli ultimi decenni sembra essere finalmente decollata, le temperature si sono assestate su quelle che sono le medie stagionali, forse con qualche grado in più, e finalmente si può pensare con maggiore entusiasmo alle Vacanze Estate 2010.

In tanti trascorreranno le vacanze estive nella propria regione o comunque in località turistiche italiane, sia di mare che di montagna, e il mezzo di trasporto più utilizzato sarà, come sempre, l’automobile. Questo si tradurrà come ogni anno nel temuto Esodo Estivo, una vera e propria migrazione sulle quattro ruote, dalle grandi città verso punti strategici e nevralgici della nostra penisola.

Chi ha fatto almeno un viaggio in automobile d’Estate avrà sicuramente provato cosa significa trovarsi bloccato in code interminabili ai caselli  o procedere a passo d’uomo per decine di chilometri su autostrade intasate.

L’Esodo estivo in autostrada è inevitabile ma è forse possibile contenerne gli effetti avendo a disposizione le previsioni del traffico, conoscendo quali saranno le giornate a rischio di ingorgo, e la situazione dei cantieri, interruzioni e deviazioni sulle principali arterie stradali. Con questi dati alla mano è possibile pianificare con intelligenza la propria partenza e il ritorno dalle vacanze, evitando così, nei limiti del possibile, i disagi di lunghe file o rallentamenti che posso durare anche diverse ore.

Sul sito ANAS sono disponibili numerose informazioni per gli automobilisti che si accingono a partire per le vacanze estive. Vi riportiamo di seguito quelle che riteniamo essere le notizie più significative:

Previsioni traffico autostrade: i giorni critici

– giorni da venerdì 30/7 a domenica 1/8
– giorni da venerdì 6/8 a domenica 8/8
– giorni da venerdì 13/8 a domenica 15/8
– giorni da venerdì 20/8 a lunedì 23/8
– giorni da venerdì 27/8 a lunedì 30/8

Previsioni traffico estate 2010: scarica il documento ufficiale ANAS qui

Consigli utili per chi si mette al volante:

Assicurarsi delle perfette condizioni dell’auto: freni, sospensioni, gomme, livelli dei liquidi del motore; Tenere a portata di mano i numeri utili per le informazioni in tempo reale sul traffico e seguire le importanti comunicazioni di Onda Verde sulle reti radiofoniche RAI.

CCISS Viaggare informati numero di telefono 1518
ANAS numero di telefono 841148

Non è mai inutile ricordare di pianificare delle soste per il riposo, di mantenersi leggeri ai pasti e di evitare le bevande alcoliche, di rispettare i limiti di velocità e di lasciare a casa intemperanze e premura.

[Info e contenuti da ANAS ]

Tagged with 

One thought on “Previsioni traffico esodo Estate 2010: informazioni e consigli

  1. […] questa considerevole mole di dati e informazioni sulle Previsioni Traffico è sicuramente più agevole riuscire a programmare l’attraversamento della A3 Salerno Reggio […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>