Mostra di Van Gogh a Roma

mostra van gogh a romaSi aprirà il prossimo 8 ottobre al Complesso del Vittoriano della capitale, in Via dei Fori Imperiali a due passi dal Colosseo e da Piazza Venezia, quello che si preannuncia come  uno dei più grandi eventi a Roma in ambito culturale ed artistico: la mostra di Van Gogh.

Il grande pittore olandese torna ad essere esposto nella città eterna dopo ben 20 anni e la mostra tenterà di essere quasi una summa dell’opera di colui che è uno degli artisti più famosi degli ultimi secoli.

Nelle sale del Vittoriano saranno esposti i suoi maggiori capolavori e, tramite un percorso cronologico, si cercherà di creare un continuum artistico di Van Gogh così da fornire un quadro quanto più possibile esaustivo della sua opera.

Un’impresa ardua che tuttavia, grazie alle opere che proverranno dai principali musei del mondo, tra cui quello a lui dedicato ad Amsterdam, i curatori della mostra credono di poter raggiungere.

La mostra di Van Gogh sarà certamente uno degli eventi di punta del prossimo inverno della capitale. Un’occasione per trascorrere un week end o qualche giorno in città dal momento che non sarà l’unico appuntamento importante.

Restando solo in ambito delle mostre, segnaliamo il Festival Internazionale della FotoGrafia – fino a fine ottobre al Macro del quartiere Testaccio – e quella dedicata ad una delle principali civiltà precolombiane –Teotihuacan – che sarà possibile ammirare al Palazzo delle Esposizioni, vicino la stazione Termini.

Non sarà difficile soggiornare a Roma per coloro che vogliono fermarsi qualche giorno in più: hotel, pensioni e bed and breakfast sono sparsi su tutto il territorio cittadino, in particolare nel centro storico, per dare ospitalità al gran flusso di turisti che si attende nei prossimi mesi grazie anche ai meravigliosi quadri di Van Gogh.

Tagged with 

One thought on “Mostra di Van Gogh a Roma

  1. […] arte o di fotografia. Quest’anno, a puro titolo di esempio, tra dicembre e gennaio ce ne sono su Van Gogh, sul Risorgimento, sulla Rivoluzione […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>