Umbria: magica meta per le vostre vacanze di Natale

Umbria è il nome una regione affascinante, suggestiva e ricca di fascino e di magia, che conquista con la sua bellezza i visitatori durante tutto l’arco dell’anno. In particolare però, durante le festività natalizie, essa diviene ancora più incantevole ed ammaliante. L’Umbria è una terra densa di storia, di deliziose cittadine caratterizzati da centri storici dai tratti tipicamente medievali, e ricca di splendide Chiese e meravigliosi ed interessanti monumenti.



In particolare durante il Natale o le feste di fine anno, in tutte le Chiese della regione si terranno celebrazioni liturgiche di grande enfasi. Il tutto viene spesso accompagnato da manifestazioni che vi consentiranno di allietare le orecchie con meravigliosi concerti di musica sacra e con cori che contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e pittoresca. In tutto il territorio umbro, inoltre, è molto sentita la tradizione del presepe.

Potrete ammirare spettacolari presepi, allestiti un po’ ovunque in tutte le cittadine storiche umbre. In molti paesi inoltre prendono vita i tipici presepi viventi, nonché i fiabeschi presepi meccanizzati, che riproducono in miniatura e con precisione minuziosa, spaccati della vita di un tempo. Cittadine come Orvieto ed Assisi offrono questo genere di capolavori ogni anno. Una volta sul luogo potrete approfittarne per andare alla scoperta dei meravigliosi centri storici di queste deliziose cittadine.

L’albero di Natale che viene preparato ogni anno a Gubbio, inoltre, attira sempre numerosi visitatori. Si tratta di un albero costituito da illuminazioni che si estendono per tutto il Monte Ingino, e che per questo lo rendono l’albero di Natale più esteso al mondo. In cittadine come Foligno, potrete visitare le caratteristiche bancarelle dei mercatini del Natale. Imperdibile inoltre è la visita al meraviglioso capoluogo dell’Umbria, la stupenda città di Perugia.

[Foto: hovistoninavolare su flickr.com]

One thought on “Umbria: magica meta per le vostre vacanze di Natale

  1. […] nei vari momenti della Kermesse, vi ricordiamo che l’Eurochocolate 2011 avrà luogo ovviamente a Perugia dal 14 al 23 ottobre 2011. L’evento attira ogni anno numerosissimi visitatori, basti pensare che […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>