Scala Infiorata a Caltagirone: fino al 5 giugno 2011

Scala Infiorata di Caltagirone

Scala Infiorata CaltagironeLa Sicilia è una terra profondamente legata alle tradizioni; usanze e costumi sono fortemente radicate nel tessuto sociale e riescono, con tenacia, a resistere alle mode e al progresso. Molte tradizioni isolane sono legate a ricorrenze religiose, che si tratti di un Santo Patrono o di un beato venerato in un piccolo comune dell’entroterra, possiamo giurare che troveremo una sfilza di “eventi”. E’ impossibile contare le processioni, le rappresentazioni o i menu culinari legati ad una singola ricorrenza sacra.

Alcuni eventi della tradizione sacra siciliana hanno raggiunto l’eccellenza, varcando i confini dell’isola, e divenendo nel tempo delle vere e proprie attrazioni turistiche. Una di esse è sicuramente l’Infiorata di Caltagirone, un particolare e maestoso omaggio floreale che la cittadina della Provincia di Catania offre a Maria SS. di Conadomini.

La Madonna di Conadomini è una effigie tanto cara alla popolazione calatinese; la sua icona, una tavola lignea di origine bizantina, venne donata alla città di Caltagirone da una famiglia guelfa lucchese “riparata” in Sicilia. Il culto dell’immagine sacra si è diffuso rapidamente, tanto da promuovere, a meta del ‘600, Maria SS. di Conadomini come compatrona, al fianco di San Giacomo Apostolo, della Città di Caltagirone.

I festeggiamenti in onore della Madonna di Coladomini hanno luogo durante tutto il mese di maggio di ogni anno; la rappresentazione più celebre e spettacolare è senza dubbio l’Infiorata sulla famosa scalinata di Santa Maria del Monte. La scalinata di Caltagirone, lunga oltre centotrenta metri, è riccamente decorata con maioliche policrome prodotte dai locali maestri ceramisti. Per l’Infiorata di Maggio la scalinata viene riempita ad “arte” con migliaia di vasi fioriti; solitamente con questo mare di fiori colorato vengono ricreate suggestive immagini con soggetti ornamentali, riproducendo spesso i motivi delle ceramiche di Caltagirone.

Nel corso del mese di maggio 2011 verranno proposti diversi “disegni” sulla Scalinata di Santa Maria del Monte; tra questi uno sarà dedicato al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. All’importante evento nazionale sono ispirati due concorsi che si svolgeranno durante il mese di maggio a Caltagirone; si tratta di “Visioni e fiori d’artista” e “Scala Infiorata in Progress” due iniziative che coinvolgeranno artisti locali nella realizzazione di progetti ed installazioni all’interno del centro cittadino.

Si potrà ammirare la Scala Infiorata di Caltagirone dal 1 maggio al 5 giugno; per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del Comune Calatino (http://www.comune.caltagirone.ct.it).

[Foto dal sito del Comune di Caltagirone]

Tagged with 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>