Cefalù: mare e cultura a due passi da Palermo

Chi ama la cultura mediterranea e il mare quest’estate dovrebbe considerare Cefalù al momento di pianificare la propria Vacanza in Sicilia.
Questa cittadina, bagnata da uno dei tratti più suggestivi del Mar Mediterraneo, si situa a circa 70 km da Palermo ed è uno dei “borghi più belli d’Italia”. Cefalù fa anche parte del Parco delle Madonie, un splendido parco naturale che offre molte possibilità diverse: dal classico trekking al birdwatching, dall’escursione a cavallo alla visita alle grotte. E’ possibile pure visitare musei o assistere a manifestazioni folcloristiche se andiamo nel periodo giusto.

Ma Cefalù è ambita soprattutto per essere un grande polo d’attrazione turistica, difatti ogni anno è raggiunta da milioni di turisti provenienti non solo dalla Sicilia o dall’Italia, ma da tutta l’Europa. La spiaggia di Cefalù non è molto grande, solo 1,5 km, ma pur tuttavia è attrezzatissima sotto ogni punto di vista; un lungomare che ad ogni modo è molto animato anche la notte, pieno di discoteche e locali, dove non manca neppure l’offerta culinaria a base di pesce. Volendo potete spingervi un po’ più in là, fino alla spiaggia delle Salinelle o alla più famosa e più lunga (15 km) Capo Playa.

Al di là delle varie offerte turistiche di Cefalù, dovete sapere che anche una semplice passeggiata saprà meravigliarvi: si tratta difatti di una cittadina storica che offre dei bei scorci panoramici, specie per quanto riguarda la sua parte antica e le case dei pescatori affacciate sul mare; senza contare poi che si tratta di un importante sito archeologico e di uno dei posti più belli da visitare in Sicilia.

Per dormire, invece, potete scegliere fra le più vaste possibilità: dal hotel alla casa vacanze, dall’agriturismo agli economici bed & breakfast a Cefalù. Qui trovate ogni soluzione possibile per ogni esigenza e per ogni tasca.

Per gli amanti del camping da sottolineare la presenza di diversi Campeggi a Cefalù, quasi tutti posizionai in maniera strategica nei pressi della spiaggia, moderni e con i migliori servizi disponibili.

[Photocredits: Girolame su www.flickr.com ]

Tagged with 

One thought on “Cefalù: mare e cultura a due passi da Palermo

  1. […] Il tratto di costa ligure che da Genova porta a La Spezia è uno dei luoghi più affascinanti del nostro paese; lungo questo itinerario si incontrano Le Cinque Terre, cinque paesi collocati in posizione scenografica sul mare e meta in ogni stagione di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Questa caratteristica zona balneare contende non pochi visitatori e turisti a tradizionali mete estive, come la Costiera Amalfitana o Cefalù in Sicilia […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>