Vacanze nella Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è un tratto del litorale campano celebre in tutto il mondo per la bellezza delle cittadine che, in maniera quasi pittorica, vi sono incastonate.

Positano, Amalfi (che da il nome all’intero lembo di costa), Vietri sul Mare e Maiori sono i nomi dia alcuni di questi caratteristici paesini rinomati ormai in tutto il mondo e sinonimo, per molti stranieri, di vacanza in Italia.

Fin dall’antichità questa zona della Campania è stata è stata apprezzata per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche; la storia di Amalfi poi è nota a tutti per essere stata, nell’alto Medio Evo, una delle Repubbliche Marinare.



La Costiera Amalfitana è stata nominata dall’Unesco, nel 1997, Patrimonio dell’Umanità; effettivamente basta anche soltanto attraversarla con un rapido passaggio in automobile, o meglio ancora bordeggiare la costa in barca, per accorgersi di quanto sia bello ed emozionante il susseguirsi dei tredici paesi della Costiera, ognuno con i propri tratti distintivi, ognuno con proprie bellezze e peculiarità.

Accennavamo ad una scoperta della Costiera Amalfitana dal mare, se avete la possibilità di noleggiare una imbarcazione, o partecipare ad una escursione organizzata, non perdete l’occasione di ammirare da vicino gli innumerevoli golfi, baie e spiaggette presenti sul litorale. Dal mare avrete un punto di osservazione d’eccezione, cogliendo al massimo l’effetto pittorico della Costiera che oltre agli scorci marini, offre i classici terrazzamenti e tanto verde.

Tagged with 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>