Speciale Natale, i Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli

Sapevate che a Napoli è Natale tutto l’anno? Non è uno scherzo, esiste nel capoluogo campano una strada del centro storico dove vengono realizzate e vendute splendide statue da presepe in qualsiasi stagione. Questa strada è Via San Gregorio Armeno, conosciuta in tutto il mondo per questa eccezionale peculiarità come la Strada dei Presepi



Le statue e i modelli prodotti a San Gregorio Armeno vengono infatti esportati in tutto il mondo è rappresentano inoltre una vera attrazione turistica per i tanti turisti che da ogni dove giungono per scoprire la bellezza della magica e controversa Napoli. Lungo questa caratteristica strada del centro storico, che si trova compresa tra Via dei Tribunali e il viale denominato Spaccanapoli, sono attive storiche botteghe artigiane, ricavate dai classici “Bassi”, le abitazioni popolari a piano terra napoletane.

Tante statuine sono ispirate a presepi storici dei secoli passati, come quello custodito al Museo San Martino, il celebre Presepe Cuciniello; risalente alla fine dell’ottocento, questo presepio artistico mostra come una istantanea i costumi e il folclore partenopei dell’epoca. I personaggi che danno vita alle rappresentazioni sono infatti decorati e agghindati alla moda popolare del tempo, riproponendo vere scene di vita e di lavoro.

Tutti possono avere in casa un pezzo della storia di Napoli e delle vere piccole opere d’arte; il presepe per molte famiglie italiane è un rito che si tramanda di generazione in generazione e che riesce rendere ancora più speciale il Natale.

San Gregorio Armeno non si può considerare un vero e proprio mercatino di Natale, visto che è possibile visitarla tutto l’anno. Durante il periodo natalizio questa strada si popola in maniera incredibile, tanto che viene istituito il senso unico pedonale per regolamentare le grandi fiumane di gente che desiderano aggiungere un pezzo nuovo alla propria collezione di statuine del presepe.

Da qualche decennio l’inventiva e la bizzarria degli artigiani partenopei ha prodotto statuine molto particolari, che raffigurano in maniera caricaturale personaggi del mondo dello spettacolo, personaggi famosi, calciatori e veline!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>