Capodanno 2011 a Napoli: fuochi d’artificio e allegria

Capodanno-2011-a NapoliMette allegria passare le feste di Capodanno a Napoli. Nei giorni immediatamente precedenti la fine dell’anno la città si veste a festa, sia in quartieri esclusivi come il collinare Vomero, con i suoi negozi alla moda, sia nei caratteristici rioni popolari, affollati di bancarelle ricche di curiosità e invenzioni. Merito dei calorosi abitanti, sempre prodighi di iniziativa e di fantasia.

In zona centrale, a parte un caffè e un po’ di shopping nella celebre Galleria Umberto I, è d’obbligo sostare nelle quasi equidistanti piazza Municipio e piazza Plebiscito, entrambe raggiungibili attraverso via San Carlo, dove sorge l’omonimo, famosissimo teatro. Nella prima domina il Castel Nuovo, più conosciuto come Maschio Angioino, risalente alla fine del XIII secolo; nella seconda si trovano il Palazzo Reale, la Prefettura e la basilica di San Francesco di Paola.

Ed è qui, perlopiù, che ogni 31 dicembre i napoletani si radunano per salutare l’anno che se ne va e accogliere l’anno che arriva. Viene allestito un grande palco che accoglie artisti nazionali e internazionali, usualmente collegato a una diretta televisiva. Le luci artificiali sistemate per l’occasione e il non lontano mare, vero asso nella manica di Napoli grazie al suo impareggiabile golfo, fanno il resto. Da vedere anche la celebre via San Giovanni Armeno dove si trovano le tante botteghe di Presepi artigianali

In effetti, i bellissimi fuochi d’artificio di Capodanno si apprezzano di più a bordo di un’imbarcazione a Mergellina: è possibile farlo! E non mancano divertenti veglioni e ritmati festeggiamenti in discoteca, soprattutto per i giovani. Insomma, recarsi a Napoli per S. Silvestro, specialmente per chi non ci ha mai pensato, può rivelarsi una valida alternativa, in particolare per l’accoglienza che vi riserverà la gente.

[Foto: Zingaro su Flickr.com ]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>